
Avete deciso di passare un week end a Bologna e volete sapere i posti più trendy e sfiziosi per un aperitivo?Sono pronta a darvi qualche suggerimento!!! In centro città o prima periferia, in coppia oppure con gli amici, ecco alcuni localini che la sottoscritta ormai conosce bene (alcuni più di altri ovviamente).
Cominciamo con un classico e un ritrovo per gli studenti universitari
La Scuderia
Piazza Verdi
Le scuderie appartenevano al Palazzo della Signoria dei Bentivoglio. Il locale è molto spazioso e infatti tutti i sabati sera organizzano feste a tema. Ideale se si vuole sorseggiare un bicchiere di vino o un aperitivo ascoltando della musica live.
Siete persone sofisticate e volete andare in un luogo dove oltre all’aperitivo potete anche ammirare delle opere d’arte? Il prossimo posto è perfetto per voi
Palazzo Gnudi
Via R.Reno, 75/3° - 77
Tutti i martedì dalle 19.30 alle 01.00 offre aperitivo con american bar e degustazione vino. Il buffet con piatti caldi e freddi è allestito nel Salone degli Specchi all’ombra di affreschi e statue vi ritroverete in un ambiente affascinante e storico infatti il Palazzo è stato costruito e metà del 500 e recentemente ristrutturato.
Più che aristocratici vi sentite artisti bohemien?? Allora deviate sul
Mambo
Via Don Minzoni, 14
Dopo aver visitato la Galleria D’Arte Moderna e Contemporanea potete prendere potete fare una sosta qui. Arredi all’insegna del riciclo, oggetti scovati quasi per caso nei mercatini, con il gusto informale del vintage accostato ad interventi di artisti contemporanei e oggetti di design. Il Mambo offre uno spazio che vuole essere un punto di incontro, di scambio e di ritrovo dove diventa piacevole passare tutte le ore della giornata.
Il centro vi ha stancato ed ora volete solo fare 4 chiacchiere al fresco? Nessun problema arriva il
Codivilla
Via Codivilla 10
Aperto da fine aprile a fine settembre tutti i giorni, dalle 11 del mattino alle 3 di notte, il Codivilla è un chiosco delizioso circondato da una piazzetta. L'ora clou comincia dalla metà del pomeriggio, quando i giovani bolognesi arrivano qui per bere, chiacchierare, ascoltare musica, godere dell'abbondante buffet che l'aperitivo offre sette giorni su sette.Qualunque cocktail desideriate qui c'è così come ottimi vini nazionali, bollicine e Dom Perignon, da sorseggiare con vista sulla città e aria nei polmoni anche per tutto il mese di agosto.
Già che siamo usciti dal centro tanto vale rimanere fuori e quindi un altro locale carino fuori da porta S. Vitale per serate con amici è il
De & Co Cafè Bologna
via Massarenti 91
Il locale è nato dove un tempo si trovava il Bar Diana, totalmente ristrutturato e riarredato con uno stile elegante e gusto femminile, è accogliente e confortevole, pieno di divanetti, dondoli e sedie di vimini. Dalle 18,30 offre l’aperitivo con buffet e il giovedì happy hour dalle 19 alle 21.
Ritorniamo ora a un classico centralissimo per modaioli e per le serate un po’ cariche.
Boavista
Via Cesare Battisti 9/b
Atmosfera fashion con un design che gioca tra luci e colori con candele e faretti. Ricerca e cura dei dettagli, qualità e varietà dei cocktails e dei vini nazionali, da degustare insieme ad affettati e prosciutti pregiati, italiani ed esteri, o col ricco buffet dell'aperitivo (personalmente penso uno dei migliori buffet da aperitivo di Bologna). Ideale anche come predisco grazie alla colonna sonora lounge cede il passo alla house più scatenata.
Abbiamo parlato di serate con amici, “serate cariche”ora passiamo invece a chi vuole rilassarsi e fare due chiacchiere in tranquillità oppure chi vuole un’atmosfera più romantica ed intima
Le Stanze
via del Borgo San Pietro 1/a
Il locale è all'interno dell'ex cappella della famiglia Bentivoglio. Si respira aria "d'altri tempi": Le Stanze è uno degli spazi più suggestivi di Bologna, luci soffuse e ambiente soft. I cocktails sono originali e gli accostamenti insoliti, da abbinare ai piatti di curati e al buffet preparati ogni sera, ma anche di giorno tra tè e dolcetti.
Sempre sul genere “soft” vi propongo anche lo snob
Cafè De Paris
Piazza Del Francia 1/c
Deve il nome all’arredamento tipico dei bistrot parigini con tavolini e luci soffuse. In una piazza che più centrale non si può, un caffè che non dà nell'occhio, sala da the da pomeriggio invernale,ritrovo per aperitivo tranquillo di sera. I menù non sono mai gli stessi sia per pranzo che per l’aperitivo.
Ritorniamo a un must per gli universitari (ma non solo) che fanno tutto il giorno avanti e indietro per la famosa via Zamboni, ecco il ritrovo che fa per voi che volete ingannare il tempo tra una lezione e l’altra
Caffè Zamboni
via Zamboni 6/b
A due passi dalle Torri il Caffè Zamboni è perfetto per una pausa pranzo o un aperitivo, la cucina è sempre aperta nell'arco della giornata; ogni sera invece viene preparato il ricco buffet a base di pasta e appetizer ricercati da abbinare ai decorati cocktails della casa. Se si vuole guardare una partita insieme agli amici questo locale offre schermi per gli eventi sportivi, chi invece preferisce stare al’’alperto può accomodarsi nel dehor esterno per tutto l'anno.
Già che siamo sotto le 2 Torri vi faccio fare giusto 4 passi per segnalarvi un’altra chicca per aprire le vostre serate bolognesi
Cabala Cafè
Strada Maggiore 10
Aperto tutti i giorni tranne il lunedì il cabale propone un arredamento chic, ambiente dai toni caldi, illuminazione resa tenue da lampadari arancio dallo stile vintage, salotti, tavoli con sedute alte e altri con sedute basse. Ricco buffet a base di crescente, salumi, pasta, tramezzini, e accompagnato quasi sempre da un dj set sul genere funky-jazz-hip hop. Questo localino va bene un po’ per tutte le occasioni, attenti però a non andarci in orario predisco o farete delle file chilometriche!!! Delizioso in estate per sedere proprio sotto i portici bolognesi.
Non vi piacciono i locali troppo piccoli, centrali e un po’ scontati? Nessun problema provate questo
Krisstal
Piazza Liber Paradisus 1
Si trova nel complesso che ospita la nuova sede del Comune di Bologna. La serata del Krisstal per eccellenza è il mercoledì, il buffet è molto ampio il ristorante con formula self service a pranzo e con menù alla carta per la cena anche wine e cocktail bar di qualità con ospiti, dj set. Lo sconsiglio solo ai giovanissimi.
Sempre un po’ defilato dal centro ecco un altro posto “in” e di tendenza
Formosa Cafè
Via Ranzani 13
Il Formosa è un buon punto di partenza per le vostre serate. Il design è ispirato ai bar americani moderni e la colonna sonora alterna sonorità lounge a ritmi house quando la serata si accende. I cocktail sono ottimi e gli stuzzichini deliziosi, fate una sosta qui prima di lanciarsi nella movida notturna.
Rientriamo dentro porta perché il prossimo locale è uno dei miei preferiti, un po’ per l’atmosfera e un po’ perché i drink sono i migliori di Bologna (almeno per me)
Nu Lounge
via de' Musei 6, Bologna (BO)
Chi fa 2 passi per Strada Maggiore non può non infiltrasi per bere un daiquiri alla fragola frozen in questo locale. All’interno, esposizioni di quadri ed un arredo mobile in evoluzione, una bottigleria chic a piramide ed un bancone su misura con un grosso specchio dietro. All'esterno, una zona suggestiva con i tavoli sotto i portici affrescati (davvero molto pittoresco). Per l'aperitivo c’è una vasta scelta di vini e cocktails originali, il buffet è ricco e accontenta anche i palati fini.
Tutt’altro genere per questo piccolo localino molto sfizioso ed intimo
Cocoà
Via Altabella 14/a
Design minimal-chic e decorazioni originali caratterizzano questo locale. A me piace particolarmente per l'atmosfera elegante, e al tempo stesso rilassata, che vi si respira, l'ideale per prendersi una pausa dall'ufficio o dallo shopping in centro. Aperto tutto il giorno, dalla colazione al dopo cena, offre buffet al bancone molto ricco, servizio al tavolo e affettati di qualità serviti con crostini caldi. Ampia la scelta dei cocktails, anche se la vera specialità sono i vini al calice.
Concludiamo con un locale piuttosto nuovo ma che ha subito fatto breccia nel cuore dei bolognesi, probabilmente anche per la sua posizione tattica
051 (Zerocinquantuno)
Via de Pignatari 1/E
Situato proprio dietro San Petronio, sotto il palazzo dei Notai, questo cocktails bar è stata una bella sorpresa. Deve il nome al prefisso di Bologna ed è un simpatico ritrovo, un posto giovane, dinamico e frizzante. Ricchi, e fantasiosi gli aperitivi: la carta dei vini punta sulla qualità e propone etichette pregiate; i salumi, sono freschi ed appetitosi. I cocktail e i long drink sono buoni e decorati con gusto abbinando bouquet di fiori e frutta fresca.
E poi da Aprile e per tutta l'estate..
L'Agnese in Piazza Trento&Trieste vi aspetta: una dei ritrovi storici per mangiarsi una fetta di cocomera nelle caldi notti estive...