
Una passione difficilmente resistibile mi trascina da una vetrina all’altra… E dove meglio che a Bologna posso cercare quegli abiti e quegli accessori che sono quasi una “seconda pelle” pregna di significati che riguardano direttamente la mia identità...
Ecco alcuni negozi ricercati per nulla “scontati”… per gente che vuole distinguersi dalla massa…
Pesci pneumatici
E’ un atelier di idee in via Fondazza n.18 che vende abiti, gioielli e giocattoli tutti accomunati da cura delle materie prime, sostenibilità ecologica delle risorse impiegate e design innovativo. Insomma un concept store filosofico e creativo dove acquistare è un piacere eticamente salvaguardato. Queste 5 ragazze bolognesi hanno anche un sito carinissimo dove è possibile acquistare on line!
Leitmotiv
Spazio fondato da due giovani stilisti che propongono in via Alamandini 6/2 le loro collezioni.
I love shopping
Via San Felice 21/E
E’ un atelier dove la fondatrice Tamara Nocco esplora diversi stili promuovendo nomi freschi all’insegna dell’innovazione.
Bolondon
Via Santo Stefano 12
Un piccolo angolo di Londra in centro a Bologna con proposte di stili e brand sempre nuovi.
VINTAGE
T-room
Via del Pratello 64/a
Paradiso vintage con capi originali e accessibili
Mirò
Via delle Moline 7b
Negozio specializzato in occhiali da sole d’antan
1969 Osvaldo vintage shop
Via Caduti di Cefalonia 4/c
La filosofia di questo negozio è il vintage restyling, ovvero il prendere un capo usato e personalizzarlo adattandolo alle tendenze attuali.
DESIGN
Formes Utiles
Il significato è ”le forme utili”, un omaggio al movimento anonimo nato in Francia e attivo tra il 28 e il 58 che gettò basi importanti per il design moderno. Un negozio di modernariato in via San Felice 30 celebra questo movimento e raccoglie fin dal 1991 oggetti di design, arredamento e accessori femminili come gioielli, borse e occhiali che vanno dagli anni 30 agli anni 70.
La filosofia di questo negozio è il vintage restyling, ovvero il prendere un capo usato e personalizzarlo adattandolo alle tendenze attuali.
Passi in via Castiglione e guardando la vetrina di Fabrizio Cocchi hai l’impressione che lo stupore, a Bologna, sia una condizione normale. Eleganza pura si spande per osmosi tra mobili, quadri e oggetti. Lui è un interior designer con uno spiccato senso del bello e il suo spazio, in bilico tra negozio e galleria d’arte, evoca mondi e atmosfere diverse, e ti sembra di essere sul set di un film. Per entrare dentro a Samarcanda devi suonare un campanello: sete, lini, yute dipinte a mano per paralumi, tende, cuscini, caftani confezionati esclusivamente su misura per soddisfare ogni esigenza.
Sotto alle Due Torri, la Casa dello Sport è il tempio della ricerca fashion, luogo di culto per gli amanti dello stile anti-omologazione che vogliono entrare in contatto con designer fuori dal circuito convenzionale: Issey Miyake, Yohji Yamamoto, Maison Martin Margiela, Limi Feu, Haider Ackermann, The People of Labyrinths, Jeremy Scott, Linda Farrow project.
Non distante Mister Gal, dove l’abbigliamento è un concentrato di tendenze, trovi tutti i must have del momento: Keiko Mecheri, If six was nine, Alexander Wang, le clutch di Alexander McQueen, il profumo ai feromoni. Pochi metri più in là c’è Ratti, storico negozio bolognese testimone dell’evoluzione del costume: su tre piani i marchi del lusso, Dior, Scervino, Alberta Ferretti, Ralph Lauren, Decotis, Capannolo, la boutique veste le signore più raffinate della città.
Girato l’angolo, L’Inde Le Palais: un concept store suggestivo che sotto ai soffitti affrescati vende le migliori collezioni d’abbigliamento, da Balmain a Aquilano Rimondi, Valentino, Vera Wang, Céline, accostandole ai giovani talenti della moda internazionale.
Il nuovissimo Borgo delle Tovaglie: 500 metri quadrati all’interno di uno storico laboratorio di pellicceria, mantiene intatto il sapore di un tempo. Tra muri grezzi e strutture industriali si apre un paese delle meraviglie, onirico e poetico. Collabora con lo spazio Orlandi di Milano, la sua filosofia è aprirsi alle contaminazioni di moda, design e arte. E c’è chi dice che questo luogo sia destinato a cambiare la città.
Folli Follie è l’altro multibrand shop bolognese: Balenciaga, Balmain, Dries van noten, Fendi, Marc Jacobs, Marni ma anche Acrobats of god, Hotel Particulier, Mavina e Muhulbauer, è meta di fashion victim di ogni età. Ma a Bologna ci sono anche piccole boutique, non meno interessanti. Tra questeJacqueline, quaranta metriquadri non uno di più, ha l’atmosfera intima del closet dei sogni: Dondup, Golden Goose Kristina Ti, Jo No fui, Gas By Marie, Mister & Mrs Fur, la selezione dei brand, accurata, corrisponde a uno stile preciso, per una donna contemporanea e molto glamour, amante dell’eleganza senza tempo. In via Indipendenza, tra le vetrine delle catene commerciali, un miraggio: l’insegna del negozio è la stessa dal 1835.
La Cappelleria Trentini è un angolo di Paradiso: la sensazione è quella di entrare nei bauli della nonna, aprire vecchi armadi, ogni cosa qui dentro ha il sapore del bello. Borse di Jamin Puech, Henry Cuir, Susannah Hunter, disposte su mensole di legno antico. Dà un senso di protezione, puoi restarci ore, alla ricerca del ricordo a te più vicino, da scovare tra i bijoux di Serge Thoraval, Iosselliani, Catherine Michiels. Attraversi Via Indipendenza ed entri al Disco d’Oro, tempio per i veri cultori del rock alternativo. Tra 45 giri introvabili, tutta la musica elettronica, l’hip hop indipendente e la black music, per collezionisti e non.
Proseguendo si arriva fino a Tassinari: Roberto accosta ai marchi più conosciuti come Christian Louboutin, Pierre Hardy, Sigerson & Morrison, Dove nuotano gli squali, Rupert Sanderson, Jean Michel Cazabat, scarpe artigianali interamente fatte a mano, assieme a Fiorentini & Baker, store bolognesissimo aperto anche a Londra e New York, si contende il primato delle migliori calzature di tutta la città.
INDIRIZZI UTILI
Fabrizio Cocchi
via Castiglione 17/d, 40124
Tel +39051 274358 - fax +39051 262543
www.fabriziococchi.com
Casa dello Sport
Via Santo Stefano 6
Tel: +39051 237156 - Fax: +39051 274484
www.casadellosportabbigliamento.com
L'Inde Les Palais
Via Dei Musei 6 , 40068
Tel: 051-6203015
www.lindestore.com
Borgo delle Tovaglie
Via Farini 10, 40124
Tel: 051- 330938
www.borgodelletovaglie.com
Folli Follie
Piazza Cavour 6/a, 40124
tel 051270395
www.follifollie.it
Cappelleria Trentini
Via Indipendenza 33, 40121
Tel: 224276
Disco d'Oro
Via Galliera, 23 40121
Tel: +39051 239145
www.discodoro.it
Tassinari
Via San Felice 55, 40122
Tel: +39051 557006
www.tassinaricalzature.it
Fiorentini & Baker
Piazza Aldrovandi 1/a,
Tel: +39051 273222
www.fiorentini-baker.com
De Paz
via Ugo Bassi 4/d, 40121
Tel +39051231354
www.depaz.it
Art To Design
Via Porta Nova 12, 40123
tel: +390516590752
www.arttodesign.it
Una cornice per fotografie fatta in serie è uguale per tutti, ma l’utilizzo che ne verrà fatto dipende dalla storia e dalla memoria di ciascuno…